Come sarà il clima di Roma nel 2080? Si può conoscere grazie ad una “mappa” che rivela il meteo futuro nelle metropoli.
Per chi è curioso di sapere come sarà il clima di Roma nel 2080, la risposta si trova a Berat, in Albania. Questo collegamento temporale e spaziale è alla base della nuova mappa online “The Future Urban Climates“.
Creata dall’ecologo Matthew Fiztpatrick dell’Università del Maryland, utilizza i dati del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) e confermati dal servizio di cambiamenti climatici di Copernicus.
Una “mappa” che prevede il clima nelle città del futuro
Come riportato da Tgcom24, Fitzpatrick e il suo team hanno utilizzato dati relativi a 40.581 città di tutto il mondo, collegando ogni centro a luoghi più vicini ma situati più a sud, dove le temperature sono attualmente più elevate.
Ad esempio, tra sessant’anni, le estati di Roma saranno più calde di 5,9 °C, rendendo Berat un’anticipazione del futuro climatico della capitale italiana.
Analogamente, Londra somiglierà più a Bordeaux, in Francia, mentre Torino potrebbe essere paragonata a una città della Macedonia e Stoccolma a Duboševica, in Croazia.
Non tutte le regioni del mondo sperimenteranno cambiamenti climatici allo stesso modo. Alcune aree vedranno trasformazioni più radicali, mentre altre meno.
Un dato particolarmente preoccupante è che più ci si avvicina all’equatore, più le corrispondenze climatiche diminuiscono.
Attualmente, non esiste alcun luogo sulla Terra che rappresenti adeguatamente come saranno in futuro le zone equatoriali già molto calde.
L’obiettivo di “The Future Urban Climates”
L’obiettivo principale di “The Future Urban Climates” è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della crisi climatica in modo immediato e comprensibile.
La mappa fornisce una chiara visione di ciò che potrebbe accadere se non agiamo rapidamente per ridurre le emissioni di gas serra.
Questa innovativa mappa online rappresenta un piccolo ma potente strumento per comprendere l’urgenza del cambiamento climatico e la necessità di intervenire immediatamente per proteggere il nostro pianeta.
Ogni città ha un futuro, ma spetta a noi decidere se sarà luminoso o segnato da temperature insostenibili.